Sul banco uno splendido Audemars Piguet Royal Oak 14790. L'orologio, prodotto nella seconda metà degli anni novanta, è considerato da molti lo sportivo più elegante prodotto dalla ditta elvetica. L'eleganza del segnatempo è sicuramente legata alle proporzioni della carrure, queste ultime sono state ottenute soprattutto grazie alle dimensioni ridotte del movimento alloggiato in essa. Il calibro 2125 è un automatico con datario e secondi al centro, basato sullo storico movimento Jaeger Lecoultre 889; garantisce buone prestazioni in pochissimi millimetri sia di diametro sia di spessore. L'aspetto più affascinante dello specifico segnatempo è il particolarissimo viraggio del quadrante tapisserie. La cassa ed il bracciale sono immediatamente apparsi molto ben conservati e l'oggetto nel complesso ha acquisito grande fascino con il passare degli anni.
Iniziamo lo smontaggio del segnatempo. La cassa è "monoblocco" di conseguenza il meccanismo si estrae dalla parte superiore.
La scritta Audemars Piguet è ancora perfettamente leggibile nonostante il viraggio.
Ad ore sei, sotto la scritta "automatic" troviamo come sempre la dicitura "Swiss".
Il retro del quadrante riporta le varie diciture che ne identificano la produzione.
Vicino alla finestrella del datario si può apprezzare la bellissima sfumatura del colore.
Una volta rimosso il quadrante si inizia lo smontaggio dell'intero meccanismo. Come detto in precedenza, il calibro AP 2125 si basa interamente sul movimento JLC 889.
Si rimuovono le tre piccole viti che tengono in sede la massa oscillante e si inizia l'ispezione del treno di rinvii della ricarica automatica. Una volta rimosso il bilanciere si verificano i vari giochi dell'ancora.
Rimossi i rinvii si procede allo smontaggio del ponticello della cronometria.
Le ruote appaiono ben rifinite ed in buono stato di conservazione.
A differenza del classico schema, la rimessa è posizionata "lato ponti".
Sotto al quadrante troviamo il datario ed i vari componenti che permettono sia il corretto funzionamento dello scatto alla mezzanotte sia della rimessa rapida del giorno.
Rimossi gli ultimi ponticelli ed annessi ruotismi si può procedere alla pulizia completa della macchina e successiva lubrificazione e rimontaggio della stessa.
Terminate tutte le procedure di controllo, pulizia, rimontaggio e lubrificazione il segnatempo ha ricominciato immediatamente a marciare con buona regolarità. Nel complesso la riparazione non ha creato particolari difficoltà ed il 2125 ha confermato la sua affidabilità. L'oggetto era chiaramente ben conservato e non è stato necessario effettuare alcun tipo di ripristino di cassa e bracciale. Come sempre è stata sostituita la molla di carica e l'orologio è rimasto in controllo per alcuni giorni così da poter verificare al meglio la corretta funzionalità.