Sul banco un bel cronografo Longines a due contatori. L'orologio è stato ritrovato dal cliente dopo decenni di inattività all'interno di una cassetta di sicurezza e si presenta con diversi segni di usura sia sul quadrante sia su alcuni componenti meccanici. Il calibro equipaggiato in questo crono è lo storico Longines 30CH, indiscutibilmente uno dei movimenti più affascinanti mai creati in orologeria. Il quadrante con numeri arabi e scale esterne di tre diverse colorazioni presenta diverse fioriture e qualche segno di troppo ma nel complesso mantiene il gran fascino degli orologi d'epoca. L'orologio non marciava a causa di diversi componenti usurati oltre ad alcuni punti di ruggine formatasi all'interno del meccanismo che inevitabilmente non permetteva il corretto funzionamento del tutto.
Si inzia rimuovendo vetro e lunetta per poter ispezionare al meglio il quadrante ed il gioco sfere. Le stampe, nonostante le varie fioriture, appaiono ancora ben definite e questo è sicuramente un aspetto fondamentale che ha fatto propendere il cliente per una non-ristampa del quadrante.
Si può notare come la situazione più "critica" è relativa al contatore dei minuti cronografici.
Le scale esterne, di diverse colorazioni, appaiono in buono stato di conservazione.
Una volta rimosso il quadrante si può iniziare l'ispezione della bellissima meccanica utilizzata dalla Maison elvetica.
Lo stato generale delle leve e della ruota a corona è più che dignitoso.
Apprezzabili le finiture dei vari componenti che siano essi leve, ponti, ruote o rubini incastonati.
Prima di procedere con lo smontaggio completo della meccanica si controllano tutti i giochi che permettono il corretto funzionamento dell'oggetto sia con il cronografo spento ma soprattutto con il cronografo azionato.
Capovolgiamo il meccanismo e nella parte posta sotto il quadrante troviamo finiture sicuramente meno ricercate e più spartane se confrontate al lato dei ponti.
Rimossa la ruggine e recuperati per quanto possibile i pivot delle ruote del tempo grazie alla tecnica del pivotage, si procede con il rimontaggio dell'oggetto. Quando si affronta una riparazione di questo tipo è piuttosto comune imbattersi in problematiche di vario genere una volta rimontata l'intera meccanica in sede. Nello specifico il cronografo aveva problemi allo scoccare del minuto: problema risolto grazie alla regolazione fine delle distanze e dei giochi tra il dente della ruota cronografica e la ruota intermendia della ruota contaminuti. Sostituita la molla di carica l'orologio ha subito iniziato a marciare con buona regolarità e dopo diversi giorni di controllo è stato possibile riconsegnare l'oggetto al proprietario.