Sul banco uno degli ultimi esemplari prodotti della storica referenza Rolex 16610. Nel caso specifico il seriale dell'orologio è accompagnato dalla lettera "T" che identifica la cassa "senza buchi" per le anse del bracciale. All'interno della carrure troviamo quella che probabilmente risulta essere la differenza estetica più evidente se paragonato al suo predecessore: sotto alla battuta del vetro appare un anello serigrafato con il nome della Maison e lo specifico seriale dell'oggetto posto ad ore sei. Il bracciale utilizzato nel segnatempo non è il classico montato negli anni novanta con finale rimovibile ma è un moderno Oyster "blindato" referenza 93250. Il movimento incassato rimane sempre il 3135, calibro di indubbia affidabilità e di ottime prestazioni cronometriche. Nel complesso il segnatempo, nonostante qualche piccola modifica estetica mantiene lo stile e la portabilità di quello che, probabilmente, è l'orologio più riconoscibile della casa coronata. Purtroppo l'oggetto è stato utilizzato in acqua senza aver avuto l'accortezza di stringere al meglio la corona di carica e questo ha permesso l'entrata di una piccola quantità di acqua all'interno. Inizialmente il proprietario non ha ritenuto necessario un controllo ma, durante il normale utilizzo, il segnatempo continuava ad appannarsi anche a distanza di giorni e questo, inevitabilmente, ha costretto il cliente ad effettuare un controllo ed una revisione completa. Fortunatamente l'acqua non ha creato evidenti danni al meccanismo ed è stata sufficiente una revisione di routine per rimettere in sesto questo bel Submariner.
La cassa riporta l'incisione della referenza 16610 T, come detto la "T" identifica una cassa "senza buchi".
Nel classico fondello a vite troviamo incisi i marchi della fabbrica e la referenza dello stesso, 2160.
Il quadrante fortunatamente non ha subito danni estetici, le scritte sono rimaste intatte e ben delineate. Nella foto al centro si apprezza la firma del costruttore del quadrante che, nel caso specifico come del resto in tutti gli orologi moderni Rolex, appartiene alla stessa ditta ginevrina. In passato i quadranti erano forniti da aziende terze e nessuna Maison fabbricava quadranti "in-house".
Il bracciale blindato referenza 93250. Questa specifica referenza va a sostituire il più anziano 93150.
Nel dettaglio si apprezza il "dot" crepato a ore dodici e la serigrafia Rolex all'interno della carrure.
Si inizia come sempre rimuovendo il ponte dell'automatico ispezionandone i giochi e la funzionalità.
Il movimento pronto per essere smontato in tutti i suoi componenti.
Il ponticello della ruota corona riporta inciso come sempre il calibro.
In tutti i movimenti 3135 la contro-pietra è presente anche sullo scappamento.
L'ancora nella sua sede. Prima di rimuoverla si controlla la funzionalità della stessa.
Nel dettaglio si può apprezzare la finitura a specchio con piccolo anglage del componente.
Si smonta il sistema di trasmissione della carica posto sopra al ponte del bariletto.
L'intero treno del tempo dal barile di carica alla ruota scappamento pronto per esser rimosso.
Infine si rimonta il ponte del bilanciere per rimuovere in sicurezza le due contro-pietre.
Capovolgendo il movimento si ritrova il classico schema del 3135.
Il sistema di rimessa dell'ora completamente privo di lubrificanti.
Il lavoro di controllo, rimontaggio e lubrificazione non ha portato particolari problemi poiché, nel complesso, il meccanismo era in buono stato di conservazione. Come sempre è stata sostituita la molla di carica ed è stato necessario il cambio di uno dei due invertitori che appariva eccessivamente usurato oltre, ovviamente, all'intero set di nuove guarnizioni. La cassa ed il bracciale, considerato l'ottimo stato generale, non sono state ritoccate esteticamente ma son state semplicemente pulite con liquido specifico all'interno della vasca ad ultrasuoni. L'orologio terminato il processo di revisione ha ottenuto buoni risultati al cronocomparatore ed anche buona durata della riserva di carica. Fortunatamente l'entrata di acqua all'interno del segnatempo non ha lasciato alcun segno evidente e l'oggetto ha superato tutte le prove di impermeabilità necessarie. Terminata la lavorazione questo bel Submariner può finalmente esser nuovamente indossato al polso.