Sul banco un bellissimo solotempo Vacheron Constantin. La particolarità sicuramente più affascinante del segnatempo riguarda il bellissimo quadrante cloisonné raffigurante il continente americano. Il meccanismo "V454" basato sul Vacheron 453 si differenzia da quest'ultimo per il trasporto dei secondi al centro anziché ad ore sei. L'orologio si presenta in un discreto stato generale, il quadrante, prodotto dalla storica ditta Stern, risulta leggermente rovinato e nel complesso lascia un pochino a desiderare per le varie finiture. L'orologio, oltre ad avere importanti scarti giornalieri dovuti a diversi anni di noncuranza della meccanica, presentava dei difetti in fase di rimessa. Questa problematica è molto frequente nel calibro specifico, infatti anche in questo caso i denti del "ruotino ballerino" erano eccessivamente usurati e tale usura causava lo slittamento della corona durante la fase di rimessa dell'ora. La cassa è costruita in materiale nobile e le condizioni di quest'ultima appaiono davvero eccellenti in ogni sua parte.
Il quadrante in smalto è sicuramente l'elemento più affascinante di questo segnatempo. Qui sopra si possono apprezzare alcuni dettagli delle "Americhe" raffigurate con la tecnica cloisonné.
Alcuni dettagli lasciano un pochino a desiderare, ma nel complesso il quadrante ed in generale il segnatempo mantiene un aspetto assolutamente gradevole.
Capovolgendo il componente possiamo apprezzare la firma del produttore, nello specifico la ditta Elvetica Stern.
Nel fondello in oro 18 carati troviamo lo stampo con il logo della maison ed altre diciture riferite all'oggetto.
Rimosso il movimento dalla carrure si può iniziare un'ispezione della macchina.
Sopra il ponte del barile troviamo inciso il numero del calibro specifico, V454.
Il particolare che contraddistingue questo movimento rispetto al V453 è il sistema di trasmissione dei secondi al centro. Nelle tre foto possiamo vedere come avviene questo trasporto e gli elementi che lo permettono alloggiati sopra il ponte dei ruotismi.
Il ponte del bilanciere è sicuramente uno dei componenti che rappresentano al meglio l'altissima qualità delle finiture di questo meccanismo.
Il ponticello della ruota scappamento adotta una soluzione classica e di prestigio per posizionare una contropietra sui pivot della ruota.
Prima di rimuovere le viti del ponte che tiene in sede l'ancora si controllano i giochi tra le leve dell'ancora ed i denti della ruota scappamento.
Si capovolge il movimento e si inizia l'ispezione e lo smontaggio dell'intero sistema di ricarica e rimessa del segnatempo. Nuovamente appaiono evidenti le finiture di altissima qualità dei vari componenti.
La revisione nel complesso non ha creato particolari problemi. Il calibro V454 è una delle massime espressioni estetiche applicata alla meccanica in orologeria; ogni componente è rifinito con cura, a partire dagli anglage presenti su leve, ruote e ponti. Come detto in precedenza, uno dei punti deboli di questo calibro è sicuramente l'eccessiva delicatezza dei ruotini della rimessa che spesso finiscono per usurarsi compromettendo il corretto funzionamento del tutto. Terminate le operazioni di pulizia, rimontaggio ed oliatura, il segnatempo viene reincassato nella splendida cassa in oro ed è nuovamente pronto per esser indossato.