Sul banco un bellissimo cronografo vintage prodotto dalla Zenith. Il segnatempo incassa uno dei calibri più belli prodotti dalla ditta di Le Locle, il 146. Il 146 è un movimento cronografico con ruota a colonna e conta-minuti ad ore tre. Questo però non è l'unico aspetto affascinante dell'orologio, infatti, il bellissimo quadrante con tripla scala esterna risulta davvero magnifico. Le scale sono rappresentate in tre diversi colori: in blu quella tachimetrica, in rosso la telemetrica, mentre in nero troviamo la divisione dei quinti di secondo del cronografo. Un problema molto ricorrente in questi meccanismi è nell'eccessiva usura dei componenti che permettono la ricarica dell'orologio. Nello specifico, la meccanica risultava in discreto stato generale ma ha necessitato di qualche piccolo accorgimento aggiuntivo per poter tornare a svolgere correttamente tutte le funzioni. Il problema più importante è stato riscontrato nell'eccessivo attrito della chaussée ed è stato necessario alesare leggermente il foro della stessa per ripristinare il completo funzionamento.
Si inizia lo smontaggio rimuovendo la lunetta ed il vetro plexy.
Il fondello, in oro 18 carati, con le varie incisioni della Maison.
Rimosso il fondello si può apprezzare tutta la qualità del calibro 146.
Alcuni dettagli del quadrante visti a grandi ingrandimenti. Il quadrante è invecchiato ma le stampe risultano tutte molto chiare e ben conservate. Ad ore dodici troviamo la dicitura Zenith, mentre alle ore sei viene identificato il modello, Compur.
Oltre ai due contatori che indicano i secondi continui dell'orologio ed il contaminuti cronografico, troviamo tre scale stampate in tre diversi colori.
Si inizia lo smontaggio dell'intero meccanismo.
Il ponticello cronografico con inciso il calibro.
La qualità dei componenti è molto alta, ogni leva è ben rifinita con anglage di qualità.
Lo smistamento del sistema cronografico è comandato dalla ruota a colonne.
La trasmissione del moto avviene come sempre tramite un perno passante della terza ruota.
Si continua lo smontaggio di tutti i componenti presenti sul ponte a 3/4. Per velocizzare il rimontaggio, alcune viti vengono rimontate in sede.
Il bilanciere viene disassemblato completamente per ottenere una migliore pulizia, ma soprattutto per eseguire la successiva lubrificazione in sicurezza.
Nel lato del quadrante si può notare un treno di ruotismi piuttosto usurato ma ancora funzionante.
Il gioco di rimessa con qualche punto di ruggine è stato ripristinato prima del rimontaggio.
Durante il rimontaggio è stato riscontrato qualche problema con l'eccessivo attrito tra la ruota ore e la chaussèe. Risolto il problema si è proseguito con il rimontaggio dell'intero meccanismo. Qualche segno di ruggine è stato rimosso grazie all'utilizzo di alcuni liquidi specifici e nel complesso il risultato ottenuto si può ritenere soddisfacente. Sostituita la molla di carica e rifiniti i perni grazie alla tecnica del pivotage, il segnatempo ha ripreso a marciare con buona regolarità. Il rimontaggio del sistema cronografico non ha portato particolari problemi e l'orologio è tornato finalmente a svolgere correttamente tutte le funzioni.